La nostra storia
San Felice, Roma e i Monaci
I terreni di Poggio San Felice custodiscono un prezioso patrimonio storico.
A pochi passi, in vicinanza alla via Flaminia, un'antica strada romana di fondamentale importanza, si trova lo scavo archeologico di una maestosa villa romana risalente al tardo periodo repubblicano, appartenente a Gaio Giulio Rufione.
A partire dal XII secolo, l'Umbria è stata protagonista di una rinascita della coltivazione dell'olivo, grazie all'opera dei monaci benedettini. Questi ultimi, introducendo la cultivar San Felice, posero le basi per una produzione di olio extravergine di oliva di altissima qualità. Oggi, l'olio di Poggio San Felice, ottenuto principalmente dalla cultivar San Felice e da altre varietà pregiate come Moraiolo, Leccino e Frantoio, è un prodotto DOP. La sua produzione, ancora legata a tradizioni secolari, si avvale di tecnologie moderne per garantire la massima qualità.
Ma chi era “San Felice” ?
San Felice, come suggerisce il nome italiano, era un santo e un vescovo, santificato da Papa Caio nel III secolo (295) grazie alle sue virtù. Era un predicatore straordinario e ha compiuto numerose conversioni e ordinazioni per la chiesa, ma è stato perseguitato da Diocleziano e martirizzato attraverso tre diverse torture. I fedeli hanno poi portato il suo corpo nel luogo a lui più caro, proprio qui, in queste colline.
IL PRESENTE
Oggi impegnati
Poggio San Felice è un progetto iniziato con un antico casale bucolico, costruito nel 1881, dove la tradizione e lo spirito autentico dell’Umbria e dell’Italia sono conservati. L’abbazia, con la sua straordinaria architettura, sorge come in uno spettacolo teatrale che domina la valle, con di fronte il monumentale edificio di Poggio San Felice, l’antico casale.
Oggi, la nostra filosofia si basa sulla convinzione che un oliveto sano è un ecosistema ricco e variegato. Per questo motivo, promuoviamo la biodiversità, preservando siepi e cespugli autoctoni che ospitano insetti utili come api, bombi e farfalle. Questi impollinatori svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio naturale, insieme ad altre specie come coccinelle e mantidi religiose.
Poggio San Felice punta a creare una struttura polifunzionale e collaborare attivamente con università europee per migliorare le nostre pratiche agricole e garantire un prodotto finale di eccellenza. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti un'esperienza gustativa unica, frutto di una lunga via di apprendimento decennale.
IL FUTURO
Poggio
•
San
•
Felice
•
Poggio • San • Felice •
Ciò che ci aspetta
Poggio San Felice si impegna a diventare un hub tecnologico al servizio dell'agricoltura sostenibile. Utilizzando le tecnologie più avanzate, offriamo soluzioni innovative per migliorare la logistica, l'analisi dei dati e la tracciabilità dei prodotti agricoli. Il nostro obiettivo è supportare i piccoli agricoltori nel loro percorso verso un'agricoltura più efficiente e sostenibile.